Strategie d’ingresso / Marketing Mirato

Noi di Only Sicilian Food, siamo già presenti nel mercato americano ed esattamente in Nord Carolina, in virtù degli accordi contrattuali con Importatori e Distributori americani che, grazie alla loro rete commerciale ci hanno resi dotti dei processi di approccio al mercato, delle strategie da adottare, in relazione alle differenti normative adottate dai 50 Stati che compongono gli USA.
Tutto ciò di cui un’azienda necessita, verrà eseguito e realizzato da Agenti / Broker americani che rappresenteranno l’esportatore in ogni frangente.
I nostri accordi con Importatori americani, permetteranno alle aziende che vogliono esportare in USA, di dotarsi:

  1. Certificazione aziendale e codice doganale FDA (FOOD & DRUG ADMINISTRATION (FDA)
  2. Agente (FDA) –l’agente riceve il mandato dall’azienda (monomandatario o plurimandatario) per cui lavora al fine di collocarne il prodotto sul mercato.
  3. Certificazioni di prodotto
  4. Analisi e Certificazione dell’etichettature da apporre ai singoli prodotti
  5. Nome del prodotto, Paese di origine (“Made in…” o “Product of …”), Nome e indirizzo del produttore, Peso netto (”Net content…“) espresso in galloni o, se inferiore al gallone, in once fluide (fl. oz.) e in pinte, Stato fisico del prodotto (es. intero, cubetti, porzionato) se non si evince facilmente dalla confezione o attraverso immagini riportate sull’etichetta;
  6. Elenco degli ingredienti, Informazioni nutrizionali: la porzione è determinata in base alla quantità̀ di alimento generalmente consumata da una persona, e deve essere espressa in una unità di misura familiare (cup, tablespoon, ecc.) o in pezzi, e la relativa traduzione in unità del sistema metrico (es. grammi/ml)
  7. Elementi allergenici: Secondo il Food Allergen Act è necessario specificare nelle etichette la presenza di elementi responsabili del 90% delle reazioni allergiche come latte, uova, nocciole, frutta secca, pesce, crostacei, grano e soia.
  8. Tali elementi potrebbero variare a seconda del tipo di prodotto e categoria merceologica.
  9. Consulenza per un’adeguata realizzazione e posizionamento del packaging legato al prodotto.

L’Importatore e distributore, grazie alla sua rete commerciale organizza o sarà presente alle fiere di settore, per presentare i prodottori, la loro storia, il territorio, la materia prima ed il prodotto finito che è stato esportato dall’azienda italiana. Spesso il primo approccio di un’azienda ad un nuovo mercato è la partecipazione ad una fiera di settore che rappresenta un’ottima opportunità per conoscere da vicino operatori specializzati, competitor e stakeholder. In troppi casi però queste sono iniziative spot incapaci di produrre i risultati desiderati in fase di follow-up per una serie di criticità: presenza sul mercato, organizzazione logistica e distributiva, promozione del brand, prontezza, preparazione al mercato.
I nostri accordi commerciali con Importatori e distributori ci permettono di intrattenere rapporti commerciali con negozi alimentari, negozi specializzati, ristoranti e ristoratori altamente qualificati.
Tutto ciò però non è più sufficiente dal momento che i buyer americani ormai chiedono garanzie alle aziende produttrici italiane in termini di presenza sul territorio - con una warehouse che permetta stoccaggio della merce, gestione dei resi e facilità di approvvigionamento. Inoltre un’altra caratteristica fondamentale (e dispendiosa) riguarda l’impegno in termine promozione del brand/prodotto sul mercato di riferimento.
Struttura propria – Rappresenta sicuramente la strategia d’ingresso più onerosa e che ben si adatta alle realtà solide dal punto di vista economico e con una progettualità di approccio al mercato di lungo periodo.
Altro elemento imprescindibile della presenza negli Stati Uniti è la logistica; quindi l’azienda che vuole esportare i propri prodotti deve dotarsi di magazzino merci.
Questo fondamentale passaggio sarà fornito dai nostri Importatori / Distributori.

La fase logistica si compone principalmente di 3 momenti:

  • Dogana export: processo che avviene in Italia e che solitamente non pone particolari problematiche;
  • Dogana import: qui vigono le leggi americane, per cui è importante affidarsi ad uno spedizioniere internazionale;
  • Sdoganamento e arrivo a destino: in questo caso bisogna stabilire gli accordi, per definire gli obblighi dei contraenti e produrre la documentazione richiesta.