Sebastiano Drago dal 1929

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Filetti di tonno in olio, filetti di sgombro, salmone e pesce spada dal 1929, una tradizione che si tramanda da 90 anni.
L’Azienda, sorta nel 1929, opera nella conservazione di prodotti ittici nel rispetto della tradizione Siciliana e con l’esperienza acquisita da ben quattro generazioni. La Ditta Drago ha attualmente uno stabilimento nella zona industriale di Siracusa dove lavora prodotti quali Tonno, Sgombro e Pesce Spada, conservati sia al naturale che all’olio di oliva o di semi di soia. Tutto il pesce viene pulito a mano senza sostanze chimiche e senza l’uso di conservanti o esaltatori di sapidità.
Per assecondare i gusti delle nuove generazioni, oltre ai classici filetti di tonno in olio, filetti di sgombro in olio e pesce spada, l’azienda produce anche Paté di Tonno, Paté di Sgombro e Creme che possono essere utilizzate per preparare semplici tartine o per condire primi piatti.
Tutti questi prodotti, a differenza di altri presenti in commercio, oltre a rendere più fantasiose le vostre tavole, non hanno alcuna aggiunta di amidi.

CERTIFICAZIONI

L’attenzione per la qualità inizia con la selezione delle materie prime, prosegue con la lavorazione dei prodotti, la cottura e il confezionamento. Ogni fase dell’intero processo produttivo avviene nel rispetto della tradizione e delle più rigide e severe norme di sicurezza alimentare, oggi certificate dagli standard BRC e IFS. Il Tonno, così come lo Sgombro e il Pesce Spada, viene fatto cuocere in acqua e sale, e non a vapore, in modo da mantenerne integre le qualità organolettiche e non far disperdere gran parte delle proteine. Dopo la cottura, il prodotto viene raffreddato e manualmente si procede ad una minuziosa spellatura e alla eliminazione delle lische. I tranci puliti vengono così tagliati a filetti e posizionati all'interno di vasi di vetro e latte di diversi formati.

ll Tonno è da sempre uno dei pesci più pescati nel Mediterraneo e le Tonnare rappresentano un elemento caratteristico di molte cittadine siciliane. Seguendo lo stesso procedimento da sempre, lavorando a mano il pesce e scegliendo materie prime di altissima qualità, noi di Drago offriamo ai clienti diversi modi per gustare il Tonno, sia al naturale che in olio di oliva. I nostri filetti di tonno in olio di oliva, o al naturale, sono cotti in acqua e sale in modo da mantenerne integre le qualità organolettiche e non far disperdere gran parte delle proteine. Parliamo quindi di un prodotto con valori nutritivi davvero importanti. Ma il Tonno è un pesce unico nel suo genere e i modi per gustarlo sono davvero infiniti. La Buzzonaglia di Tonno, ad esempio, è una delle specialità tipiche della cucina tradizionale siciliana. Si tratta delle parti di filetto che sono a contatto con la lisca centrale, dal colore molto intenso in quanto maggiormente irrorate di sangue. La Buzzonaglia di Tonno viene apprezzata sia per il suo sapore, intenso e delicato al tempo stesso, sia per la sua grande morbidezza. In Sicilia, come in molte altre zone che affacciano sul Mediterraneo, un piatto davvero molto apprezzato è la Bottarga di Tonno. La bottarga non è altro che il prodotto finale della lavorazione delle uova del pesce e può essere gustato anche come condimento per primi. Altro prodotto tipico della Sicilia è il Lattume di Tonno, versione maschile della Bottarga, e rappresenta una preparazione di altissima gastronomia, dal sapore unico, che si presta ad accompagnare primi, insalate o che può essere gustato fritto.